Nasce il Marchio MedDiet

News  05 Luglio 2016

 

Un vero e proprio certificato di qualità della Dieta Mediterranea, guadagnato sul campo dai ristoranti che rispondono ai requisiti imposti da preciso disciplinare. E’ il Marchio MedDiet l’ultima iniziativa in ordine di tempo realizzata da “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff – MedDiet” il progetto strategico finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 per promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2010. Un’azione molto importante che ha lo scopo di sensibilizzare i ristoratori. Un progetto pilota condotto per il momento solo su 23 ristoranti della Provincia di Imperia ma che spera di coinvolgere anche altre città del Belpaese.

Che cosa è MedDiet? 

“Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff – MedDiet” è un progetto strategico finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. Con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi, il progetto mira a promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2010. Oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partners, il progetto coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia). Gli obiettivi specifici del progetto sono: aumentare la consapevolezza sulla Dieta Mediterranea quale parte integrante dello stile di vita e delle abitudini alimentari dei paesi partner con riferimento ad un più ampio concetto di sviluppo economico sostenibile; migliorare la sostenibilità dei modelli di consumo alimentare del bacino basati sulla Dieta Mediterranea quale patrimonio comune; sensibilizzare verso una maggiore consapevolezza sull’importanza delle abitudini alimentari e sui vantaggi derivanti da una corretta alimentazione soprattutto per quanto riguarda i bambini e i giovani ma anche i consumatori in generale in un’ottica di prevenzione di malattie e salvaguardia della salute; incentivare il know-how tra agricoltori, produttori alimentari e ristoranti nel proporre un autentico marchio Dieta Mediterranea; aumentare le capacità di regolamentazione e rafforzamento normativo da parte delle istituzioni ai fini della tutela e della salvaguardia della Dieta Mediterranea nei paesi partner.

Guarda il video