La Dieta Mediterranea rispetta l’ambiente
Presentato al Parlamento europeo il Rapporto 2016 sulla “Sostenibilità delle carni in Italia” che conferma “il valore di un’alimentazione varia, equilibrata e rispettosa dell’ambiente”.
“Consumare carne con equilibrio all’interno di una dieta alimentare Mediterranea non ha conseguenze negative sulla salute, né sulla sostenibilità ambientale ed economica”. Paolo De Castro, coordinatore del Gruppo S&D in Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, ha commentato così le conclusione del rapporto 2016 sulla “Sostenibilità delle carni in Italia” presentato nella sede dell’Europarlamento dall’Associazione carni sostenibili.
De Castro ha sottolineato che il “modello produttivo delle filiere zootecniche, soprattutto italiane, si avvicina molto ad un modello di economia circolare ormai al centro delle politiche ambientali europee. Un modello che ha come fulcro la sostenibilità del sistema, con sempre meno prodotti di scarto e il riutilizzo costante delle materie prime”. Novità del rapporto é la “Clessidra ambientale”, che graficamente descrive l’impatto in Co2 del consumo di cibo per una settimana e da cui si evince – spiega Aldo Radice, segretario generale dell’Associazione – “che seguendo un modello alimentare corretto come quello della Dieta Mediterranea, l’impatto medio del consumo di carne risulta allineato a quello di altri alimenti”, considerando che si consuma meno carne e più, ad esempio ortofrutta. Nel dibattito é intervenuto Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale di sicurezza alimentare, indicando che “la carne apporta al consumatore nutrienti assolutamente essenziali, insostituibili e fondamentali per mantenere la nostra buona salute e la longevità”.
FONTE: Repubblica.it