La Giornata mondiale dell’alimentazione ad Expo

Città dell'Olio presenti al grande evento organizzato dalla FAO a cui parteciperanno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon
News  25 Settembre 2015



Le Città dell’Olio saranno presenti alla cerimonia ufficiale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione in programma a Expo Milano. All’evento organizzato dalla FAO che si terrà venerdì 16 ottobre alle 11.45 presso l’Auditorium è conferemata la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e dei Ministri italiani dell’Agricoltura e degli Affari esteri. Per la rete dei territori olivetati italiani parteciperanno alla cerimonia ufficiale il presidente Enrcio Lupi e il direttore Antonio Balenzano.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Il 16 ottobre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) la celebra per commemorare l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945. Ogni anno questa giornata è osservata in più di 150 Paesi del mondo. Questa trentacinquesima edizione, nella quale ricorre anche il 70esimo anniversaio della fondazione della FAO, sarà celebrata ad Expo Milano 2015. Alla cerimonia di apertura prenderanno parte, insieme al Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon ed al Direttore Generale della FAO, il Presidente della Repubblica italiana e i Ministri italiani dell’Agricoltura e degli Affari esteri. La Giornata Mondiale dell’Alimntezione 2015 non poteva capitare in un momento più opportuno, tra il Summit mondiale dello scorso settembre e la Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento climatico (COPI) di dicembre, e si preannuncia quindi come uno degli eventi più importanti di Expo. Offrirà un’occasione unica per mandare un messaggio forte ai giovani – la Generazione Fame Zero – sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile e per coinvolgerli nella sfida per i prossimi 15 anni di eliminare la fame e la povertà.  La cerimonia ufficiale commemorerà il 70 anniversario della FAO e sarà dedicata al tema di quest’anno, “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”, e come questo sia collegato con il tema ONU per Expo 2015, “Sfida Fame Zero • Uniti per un mondo sostenibile”. Tra i momenti più importanti della cerimonia ci sarà la consegna ufficiale al Segretario Generale dell’ONU della Carta di Milano, un manifesto rivolto a tutti i cittadini per coinvolgerli nella lotta alla sottonutrizione, alla malnutrizione e allo spreco e contemporaneamente alla promozione della sostenibilità e della parità di accesso alle risorse naturali.  Sarà inoltre presentato un altro documento che costituisce l’eredita di Expo 2015, il Milan Urban Policy Pact, con cui i sindaci di tutto il mondo si impegnano a coordinare le politiche alimentari internazionali. Oltre agli ospiti d’onore interverranno anche il Presidente dell’IFAD e la Direttrice Esecutiva del WFP e si potranno ascoltare anche le parole di Papa Francesco. Tra gli altri eventi della Giornata mondiale dell’Alimentazione 2015 a cui prenderanno parte il Segretario Generale dell’ONU ed il Direttore Generale della FAO ci saranno “Finance for Food”, organizzato dall’Ministero italiano dell’Economia e dall’IFAD, e “Zero Hunger Generation”, un evento interattivo di domande e risposte, con studenti che analizzeranno il ruolo fondamentale dei giovani nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).