Con BIMBOIL alla scoperta dei mestieri dell’Olio
Al via la XIV Edizione del programma di educazione alimentare promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio rivolto alle scuole.È dedicata ai mestieri dell’olio la XIV Edizione di BIMBOIL, il programma di educazione alimentare promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole primarie. Quest’anno si è scelto di dare particolare rilievo alla cultura dell’olio extravergine italiano attraverso la valorizzazione e la riscoperta delle diverse professionalità coinvolte nella filiera produttiva (dalla coltura al consumo), soffermandosi in modo particolare sulle fasi di produzione e su come siano cambiati i mestieri tra passato e presente, con particolare riguardo all’oggi e alla possibilità di integrare tradizione e innovazione.
Olivicoltori, selettori, mediatori, frantoiani, maestri di frantoio, degustatori, operai e imprenditori oleario… sono solo alcuni dei protagonisti che verranno raccontati ai bambini delle scuole coinvolte in modo semplice, documentato e chiaro attraverso un poster/guida informativa, uno strumento per il divertimento e l’apprendimento, a misura di bambino. Le professioni, e cicli produttivi da loro presidiati, incarnano precise sapienze, competenze, cultura oltreché identità con i territori di produzione, opportunità di impiego nel comparto agricolo e produttivo di filiera. In estrema sintesi, rappresentano valori.
Le classi partecipanti dovranno realizzare una “traduzione creativa” delle informazioni fornite dal poster/guida – che potranno opportunamente approfondire con visite e incontri nei luoghi di produzione e di lavoro del proprio territorio – con un esercizio di sintesi grafica. I bambini dobvranno elaborare FRANCOBOIL, una serie di valori bollati (in forma di bozzetti per francobolli,) celebrativi della cultura e dei mestieri coniugati tra passato e presente e in dialogo con un territorio preciso. La scelta dei materiali e delle tecniche è libera.
Ogni classe produrrà una serie finita di 6 pezzi in forma di bozzetti per francobolli: 1 dedicato alla pianta dell’olivo del proprio territorio; 1 dedicato al paesaggio naturale, umano e olivicolo del territorio; 4 dedicati ai mestieri calati nel loro ambiente di lavoro (del presente e del passato). La serie di 6 bozzetti comporrà il portfolio/raccolta di FRANCOBOIL. Ogni bozzetto andrà realizzato su un foglio graficamente preallestito e scaricabile qui.
Tutti gli elaborati saranno poi giudicati dalla Commissione. Le classi che avranno realizzato il miglior elaborato si aggiudicheranno un premio.
BIMBOIL è un progetto realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, Ex PQA III, D.M. n. 47548 del 16 giugno 2014.
Scarica qui tutti i materiali di BIMBOIL