A Vieste innovazione e nuovi modelli di business per il comparto agricolo

Su iniziativa dell'assessore Zaffarano vice coordinatore regionale delle Città dell'Olio partono cinque nuovi corsi di formazione
News  14 Gennaio 2015



Trasmettere conoscenze e competenze innovative nel comparto agricolo e creare nuovi modelli di business. E’ questo l’obiettivo dei cinque corsi formativi che prenderanno il via a Vieste. Una iniziativa promossa da Gaetano Zaffarano Assessore alle Politiche Agricole e Forestali del Comune di Vieste e Vice Coordinatore Regionale Città dell’Olio che ha appena avuto l’ok della Giunta.

“L’Amministrazione Comunale – spiega Zaffarano – intende offrire ai cittadini interessati la possibilità di partecipare a dei progetti formativi di base che agevolino l’ingresso nel mondo del lavoro nel comparto agricolo e rendano più competitive le aziende agricole locali“. 

I temi dei corsi sono: “Il comparto agricolo tra cambiamenti e tradizione”. L’obiettivo è di effettuare un’analisi di processi, strumenti e tecniche per alimentare e gestire l’innovazione in azienda; “E-Commerce e Business On Line”. L’obiettivo è di sviluppare le competenze necessarie per avviare e definire la strategia on line più adatta al proprio business e settore, della normativa da conoscere e rispettare e della promozione dell’attività di vendita, nonché il monitoraggio dei risultati; “Giovani imprenditori agricoli alla ricerca di nuovi mercati”. L’obiettivo è formare giovani imprenditori per il settore enogastronomico che sappiano coniugare le tecniche di marketing, finanza e produzione con la conoscenza delle caratteristiche di questo business in continua crescita; “Marketing in agricoltura: come ottenere un Brand di successo”. L’obiettivo è di formare una figura professionale in grado di dare valore aggiunto alle aziende operanti nel settore agricolo. Tale obiettivo, in particolare, sarà raggiunto trasferendo ai partecipanti tutte quelle conoscenze, capacità e competenze necessarie affinché gli stessi siano in grado di: – analizzare il mercato del prodotto agricolo e i fattori che incidono sul comportamento di acquisto dei consumatori; – promuovere i prodotti agricoli e biologici attraverso l’elaborazione di un efficace piano di marketing e l’adozione di efficaci strategie di marketing; – promuovere le produzione agricole e biologiche anche attraverso il ricorso alle fiere ed al web;- dare maggiore visibilità ai prodotti agricoli del territorio sui mercati locali; “Europrogettazione e accesso ai finanziamenti comunitari alla luce della nuova programmazione 2017/2020”. L’obiettivo è di fornire i dati concernenti la nuova programmazione comunitaria ed i relativi fondi che saranno messi a disposizione, soprattutto quelli concernenti la ricerca e l’innovazione e la crescita sostenibile. Nei prossimi giorni l’Ufficio Agricoltura provvederà a rendere note le modalità di iscrizione e di partecipazione ai predetti corsi, rivolti soprattutto a responsabili di piccole e medie imprese, professionisti, giovani che desiderano specializzarsi ed avere una preparazione adeguata per avere un inserimento nell’area export di piccole e medie imprese, imprenditori e tutti coloro che vogliano acquisire competenze basilari per la pianificazione, realizzazione e controllo di iniziative progettuali.