MedDiet: ad Andria la premiazione del concorso per le scuole

La cerimonia si è svolta lo scorso 5 giugno alle ore 9.00, presso l'auditorium dell'Istituto nell'ambito dell'open week Una scuola in gioco"
Dieta Mediterranea  16 Luglio 2014



Lo scorso 5 giugno alle ore 9.00, presso l’auditorium dell’Istituto, nell’ambito dell’open week “Una scuola in gioco”, si è svolta la cerimonia di premiazione delle classi che hanno partecipato al concorso “MedDiet” con la presenza del delegato dell’Associazione nazionale Città dell’olio, dott. Benedetto Miscioscia, del Sindaco, avv. Nicola Giorgino e dell’On. Benedetto Fucci.
“We are what we eat”. Questo lo slogan di “MedDiet”, progetto strategico finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. Il progetto mira a promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2010.
Oltre all’Italia – che partecipa, tra gli altri, con l’Associazione nazionale Città dell’Olio -, il progetto coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo come l’Egitto, la Grecia, il Libano, la Spagna e la Tunisia.
Il progetto si prefigge di diffondere la consapevolezza che la Dieta Mediterranea è parte integrante dello stile di vita e delle abitudini alimentari dei paesi partner e di accrescere maggiori consapevolezze sui vantaggi derivanti da una corretta alimentazione, in un’ottica di prevenzione di malattie e salvaguardia della salute. Non secondario l’obiettivo di valorizzare il know-how tra agricoltori, produttori alimentari e ristoratori per lanciare un marchio “Dieta Mediterranea”.
Per la Regione Puglia la Scuola prescelta è stata l’Istituto Comprensivo “Verdi – Cafaro” di Andria, con le classi 4^A e 5^D –E –F – G, risultate vincitrici della XI^ Edizione del Concorso “Bimboil” nella Regione.
Il progetto è stato suddiviso in due fasi: nella prima, è stata implementata un’azione di formazione rivolta al dirigente scolastico e ai docenti; nella seconda è iniziata un’attività didattica rivolta ai bambini, con la partecipazione ad un concorso e la visita a una Masseria didattica.
Le classi coinvolte hanno prodotto un cortometraggio dal titolo “Un’avventura a Km. zero” che ha avuto come oggetto di studio un prodotto tipico del nostro territorio le fave, attraverso un percorso didattico-educativo realizzato mediante esperienze diverse (dalla raccolta dei baccelli alla loro trasformazione in ricette, dalle più tradizionali a quelle più innovative).
L’uscita didattica, svolta il 12 e il 13 maggio presso la “Masseria del Duca” di Crispiano (TA), ha permesso agli alunni delle classi coinvolte di degustare, apprezzare e comprendere il valore delle produzioni locali di qualità, strettamente legate alle nozioni di cultura, convivialità e folklore del nostro territorio.
Al concorso hanno partecipato, oltre all’Istituto “Verdi-Cafaro” di Andria, gli Istituti Comprensivi di Canino (VT), Zaganise (CZ), Castelvetrano (TR), Barile (PZ).
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha proclamato vincitore l’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” per la categoria scuole elementari, in considerazione dei criteri di creatività, innovazione e autonomia che gli alunni hanno dimostrato nella realizzazione del cortometraggio.