Partenza in grande stile per Olio Capitale 2014
Da oggi fino a domenica un'edizione che si preannuncia da record.Parte in grande stile Olio Capitale 2014, l’ottavo Salone degli oli extravergini tipici e di qualità, in programma alla Stazione marittima diTrieste fino al 10 marzo. Ad avviare l’appuntamento fieristico il convegno “L’olio extra vergine d’oliva tra Occidente e Oriente”, che ha visto la partecipazione del presidente della Camera di commercio di Trieste, Antonio Paoletti, del consigliere regionale Emiliano Edera, della presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, dell’assessore comunale all’Economia, Edi Krauss, dell’ambasciatore del Giappone, Masaharu Kohno, di Curtis Cord, direttore di Olive Oil Times Usa, di Enrico Lupi, presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio e di Toni Sarcina, presidente della Commanderie de Cordons Blues de France. “L’edizione 2014 di Olio Capitale, che prende il via oggi, si conferma come l’edizione dei record, a partire dal numero degli espositori che ha raggiunto quota 300 con una saturazione della bellissima location della stazione marittima – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, che ha premiato gli oli vincitori del Concorso Olio Capitale 2013 -. Credo che lo scopo principale di fiere come questa sia dare l’opportunità alle medie e piccole imprese di affrontare il mercato internazionale”. L’ambasciatore del Giappone, Masaharu Kohno, ha visitato gli stand delle aziende presenti in fiera che operano sul mercato del Sol Levante.”La mia presenza testimonia l’interesse del Giappone nei confronti dei prodotti di qualità italiani, che per quanto riguarda l’olio extra vergine è confermata anche dall’Italian olive oil day, che si terrà a maggio a Tokyo. Olio Capitale mi ha dato la possibilità di scoprire Trieste e di discutere con il presidente Paoletti delle opportunità di cooperazione con il Giappone, con la possibilità di portare investimenti giapponesi in città anche grazie all’unicità del porto franco”. Attuale e propositivo Curtis Cord, il direttore di Olive Oil Times Usa, importante testata di settore a livello mondiale, che ha recentemente difeso l’olio extra vergine italiano dalla polemica generate da New York Times. “Siamo fieri di essere media partner di Olio Capitale – ha dichiarato Cord -. Produrre extra vergine d’oliva di qualità non è facile, come non è facile per un’azienda piccola affrontare i mercati e emergere. Credo però che sia giunto il tempo per avviare una campagna unica di promozione dell’extra vergine e di tutti i prodotti d’eccellenza, anche attraverso un’operazione di diffusione della cultura della qualità. Olio Capitale è il contesto ideale per avviare questo tipo di dialogo tra produttori e consumatori”. Convinto delle grandi potenzialità di Olio Capitale anche Enrico Lupi, presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. “Per i 350 soci delle Città dell’Olio, questa è una grande opportunità di promozione – ha commentato – prima di tutto perché Olio Capitale è l’unico appuntamento fieristico monotematico dedicato, poi perché da qui deve partire l’impegno sinergico dei territori e delle istituzioni istituzioni verso Expo 2015”. Al convegno “Calabria-Friuli Venezia Giulia, la qualità dell’olio extra vergine d’oliva agli estremi della penisola italiana”, organizzato dall’assessorato Agricoltura, foreste e forestazione della Regione Calabria, in collaborazione con Aries e l’assessorato alle Attività produttive della Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, è stato fatto il punto sulla produzione olivicola calabrese. Durante l’incontro, moderato da Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale, si sono confrontati Michele Trematerra assessore regionale all’Agricoltura della Regione Calabria, Antonio Paoletti, presidente della Camera commercio di Trieste, Giuseppe Zimbalatti direttore generale dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, Marco Oreggiacuratore della guida Flos Olei, Massimo Magliocchi presidente del Comitato promotore Igp “Olio di Calabria”. A concludere l’evento una degustazione di oli extra vergine e prodotti tipici calabresi a cura diRosario Franco, capo panel Arsac Regione Calabria.