A Giano dell’Umbria arriva Girolio d’Italia
Domenica 1 dicembre degustazioni ed eventi per la decima tappa del tourGirolio d’Italia 2013 arriva in Umbria, a Giano domenica 1 dicembre. Il viaggio alla scoperta dell’olio nuovo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, toccherà l’Umbria per la decima delle quattordici tappe in altrettante regioni olivetate italiane e in cui protagonista assoluto sarà l’olio nuovo appena franto insieme ai prodotti tipici dei vari territori.
La manifestazione, che si inserisce nel programma della XVIII edizione de “Le vie dell’olio – Rievocazione della Festa della Frasca”, inizierà in realtà già dal sabato, con una serie di iniziative tra cui la Caccia al Tesolio dedicata ai bambini, la mostra fotografica su “Gli ulivi immortali. Giano dell’Umbria e le sue piante d’argento” curata da Ernesto De Matteis, l’escursione “Oleovagando tra olivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti” con navetta gratuita da Piazza San Francesco (su prenotazione obbligatoria al 328 8710625) che regalerà a tutti i partecipanti una bottiglia di olio novello, il Simposio del Gusto Oliomoments nel salone consiliare del Municipio (su prenotazione), Olio&Sofa nella Gianoteca per finire con il Galà dell’olio all’Abbazia di San Felice (da prenotare entro il 29 novembre costo 35€ a persona) in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia e le cantine del territorio.
Il core degli eventi del Girolio d’Italia in Umbria sarà comunque domenica 1 dicembre con la cerimonia inaugurale di alzabandiera del doppio vessillo Tricolore e delle Città dell’Olio ed esecuzione dell’inno nazionale a cura della Banda Musicale di Giano dell’Umbria alla presenza delle istituzioni e del testimonial di tappa, l’attore e comico Roberto Ciufoli. Alla cerimonia seguirà nella Sala Consiliare del Municipio il simposio “Pani e Oli. La Biodiversità a tutela della Dieta Mediterranea”, condotto da Daniela Riganelli, esperta di cultura e marketing del territorio e a cui interverranno tra gli altri, Beppe Croce autore del libro “La Terra che vogliamo”, Angela Canale capo Panel Assoprol Umbria, Francesco Galli coordinatore Medinet – Rete scientifica della Dieta Mediterranea, e Paola Sucato, food blogger.
Alle 10, si apriranno anche gli stand della Fiera dell’Olio Nuovo in Piazza del Municipio che rimarranno aperti fino alle 19 con produttori del territorio in mostra, mentre gli eventi che caratterizzeranno l’intera giornata spaziano su più fronti: alle 9 da Piazza San Francesco partirà “Oleo Running…corriamo lungo le Vie dell’Olio” in collaborazione con Atletica Pro Loco Capanne, mentre nella Sala Sacchi si terrà il laboratorio creativo Oliolandia, con animazione e giochi per bambini a cura della Cooperativa Hakuna Matata. Alle 11, sempre al Municipio, cerimonia di annullo postale delle cartoline ufficiali delle Vie dell’Olio e a seguire, nel centro storico di Giano, esibizione di tamburini e sbandieratori a cura dell’Associazione Sbandieratori e Musici di Grutti. All’Abbazia di San Felice alle 11.45 va in scena la più classica delle sfide ai fornelli, ovvero Chef vs Nonna dove l’innovazione dello Chef Giancarlo Polito si confronterà con la tradizione di nonna Quinta. Il pomeriggio – alle 14.30 – si aprirà con la Rievocazione della Festa della Frasca, con sfilata del carro e coglitori in abito tradizionale accompagnati dall’esibizione del Gruppo Folk Spoletino, a cui seguiranno degustazioni gratuite nel borgo di bruschetta, olio e prodotti tipici locali. Concluderà la serata lo spettacolo teatrale “Muro – vita di NOF4, astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale” nella Sala Fra’ Giordano, a cura di Ciro Masella.
Da Giano dell’Umbria Girolio proseguirà fino ad arrivare – per la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre – a Canino (VT) mentre domenica 15 dicembre toccherà a Dolianova (CA) in Sardegna, prima della tappa di chiusura di sabato 21 dicembre in Puglia, a Bitonto (BA)dove si terrà anche l’Assemblea Annuale dei Soci.
Da quest’anno Girolio sperimenta la sua nuova dimensione “social”, invitando tutti ad essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.