Tappa calabrese per Girolio 2013
Degustazioni ed eventi a Saracena nel segno dell'olio nuovoUn piacevole ritorno per il Girolio d’Italia a Saracena, che domenica 27 ottobre farà tappa in Calabria. Dopo il passaggio nell’edizione 2010, la carovana verde e il viaggio alla scoperta dell’olio nuovo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, tornerà a Saracena per la quinta delle quindici tappe che si susseguiranno nei tre mesi di eventi in altrettante regioni olivetate italiane e in cui protagonista assoluto sarà l’olio nuovo appena franto insieme ai prodotti tipici dei vari territori.
Dopo la cerimonia di apertura in Piazza XX Settembre alla presenza delle autorità con doppio alzabandiera del Tricolore del vessillo delle Città dell’Olio e l’intonazione dell’inno nazionale sulle note suonate dal Complesso Bandistico San Leone “Raffaele Diana”, si terrà la cerimonia di consegna di una piantina di olivo della cultivar tipica della regione ospitante la tappa precedente, la quale verrà poi affidata per la piantumazione agli alunni dell’Istituto Comprensivo cittadino.
Alle 11.30 prenderà il via la festa vera e propria con l’inaugurazione in Piazza Santo Lio della mostra sul paesaggio olivicolo curata dal prof. Pietro Gullo, mentre per l’intera giornata rimarrà aperta la Mostra Mercato a cura di Coldiretti Cosenza e dei produttori delle Città dell’Olio calabresi. Alle 17 nel Salone Consiliare si terrà infine il convegno “L’Olio extravergine calabrese: la vocazione alla qualità”, a cui interverranno il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, il Sindaco di Saracena e coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Calabria Mario Albino Gagliardi, il Panel Leader Terra Olivo Gerusalemme – Olivinus Mendoza Antonio Giuseppe Lauro, il docente Unical e Presidente Slow Food Calabria Nicola Fiorita, gli esperti di olio extravergine di oliva Gerardo Greco e Amalia Ruffolo, il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e l’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra. Moderatore dell’incontro, Lenin Montesanto fiduciario Slow Food Sibaritide – Pollino.
Dopo Saracena la carovana si sposterà in Liguria a Lerici domenica 10 novembre, poi in Campania a Caiazzo (CE) sabato 16 novembre, prima di proseguire per l’Emilia Romagna con Parma e Brisighella sabato 23 novembre e subito il giorno dopo, domenica 24 novembre, a Pove del Grappa (VI) in Veneto. A chiudere il ricco mese di novembre sarà la tappa toscana di Castagneto Carducci (LI), in programma per sabato 30 novembre. Domenica 1 dicembre toccherà invece all’Umbria, con Giano dell’Umbria (PG), mentre la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre è la data scelta per la tappa a Canino (VT). Sabato 14 dicembre sarà poi la volta dell’Abruzzo con Pescara, mentre domenica 15 dicembre la carovana di Girolio sbarcherà in Sardegna a Dolianova (CA), prima della tappa di chiusura di sabato 21 dicembre in Puglia, a Bitonto (BA) dove si terrà anche l’Assemblea Annuale dei Soci.
Da quest’anno Girolio sperimenta la sua nuova dimensione “social”, invitando tutti ad essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.