Girolio d’Italia arriva ad Arco
La manifestazione dell'ANCO toccherà il Trentino Alto AdigeAd Arco (TN) è arrivato Girolio d’Italia 2013. Il viaggio alla scoperta dell’olio nuovo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali toccherà il Trentino Alto Adige ed esattamente Arco nella giornata di sabato 5 ottobre per la terza delle sedici tappe che si susseguiranno nei tre mesi di eventi altrettante regioni olivetate italiane in cui protagonista assoluto sarà l’olio nuovo appena franto e i prodotti tipici dei vari territori, da gustare e degustare nelle feste di piazza che saranno precedute dalla cerimonia ufficiale di inaugurazione con alzabandiera del Tricolore e del vessillo delle Città dell’Olio, taglio del nastro e inno nazionale.
Fitto il programma del fine settimana che si aprirà sabato 5 ottobre con la cerimonia inaugurale alle 9.30 in Piazza Segantini, preceduta dall’alzabandiera del doppio vessillo Tricolore e delle Città dell’Olio e l’intonazione dell’inno nazionale eseguito dalla Scuola Musicale Alto Garda. In contemporanea, presso il Casinò Municipale, si terrà una seduta di assaggio a cura di Accademia d’Impresa TN e a seguire il workshop con Luigi Caricato “Libero olio in libero Stato”, moderato da Walter Nicoletti. Alle 10 e alle 15 di sabato 5 ma anche di domenica 6 ottobre, possibilità di partecipare – per conoscere i luoghi di trasformazione, le tecniche di lavorazione e il processo di produzione dell’olio extravergine – alle visite guidate ai quattro frantoi di Arco e Riva del Garda, che per l’occasione offriranno anche iniziative collaterali come spettacoli teatrali, suggestioni musicali, laboratori per bambini ed esibizioni di soffiatura del vetro.
Tra le iniziative che accompagneranno la tappa trentina del Girolio 2013 per tutti e due i giorni, anche gli “Assaggi Consapevoli” in Piazza delle Canoniche – sabato alle 14 e domenica alle 9.30 e alle 14 – con il Capo Panel Barbara Alfei, insieme alla quale si potranno scoprire i rudimenti dell’assaggio dell’olio extravergine di oliva attraverso la conoscenza dell’alfabeto del degustatore. Nella stessa Piazza delle Canoniche, sia sabato che domenica dalle 16.30 alle 18.30, si terrà anche il “Cooking show: cucina in piazza”, con chef locali che si esibiranno coadiuvati da uno spettatore, nella realizzazione di piatti con olio extravergine abbinato di volta in volta con proposte innovative e stravaganti.
Sempre sabato e domenica, alle 15, passeggiata con degustazione nell’Olivaia di Arco, vero e proprio “Bosco della città” che rappresenta un raro caso di oliveto coltivato da privati su suolo pubblico. Nei due giorni del Girolio, passeggiate didattiche alla scoperta del patrimonio storico artistico e botanico ambientale, con piacevoli soste vivacizzate da degustazioni di specialità tipiche del territorio realizzate con olio extravergine della zona.
La giornata del passaggio di tappa di Girolio di sabato 5 ottobre si concluderà con la consegna a Riva del Garda, nel cortile della Rocca, della bandiera dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e con un brindisi a base di Trento DOC a cura dell’enoteca provinciale che si terrà invece presso il Casinò Municipale di Arco.
Numerosi saranno comunque anche gli eventi che faranno da anteprima alla tappa trentina di Girolio 2013. Il tour del gusto dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio si inserisce infatti nel più ampio calendario di “Extravergine e dintorni” che partirà già domenica 29 settembre con un incontro sull’utilizzo dei microorganismi attivi nella difesa dell’olio curato dalla Dott.ssa Ilaria Pertot della Fondazione Mach di Trento che si terrà a Palazzo dei Panni, così come un altro degli appuntamenti di “avvicinamento” a Girolio, la proiezione del film “La Terra” di Sergio Rubini mercoledì 2 ottobre con relazione tecnica dell’architetto Giorgio Tecilla sull’importanza dell’olivicoltura per la conservazione del territorio. Giovedì 3 ottobre sarà invece il Casinò Municipale di Arco ad ospitare la presentazione del volume “Arco e la sua olivaia” a cura di Fiorenza Tisi mentre l’ultimo appuntamento-anteprima, ovvero la sessione di aggiornamento per assaggiatori esperti di olio extravergine di oliva, è fissato per venerdì 4 ottobre alla sede del Consorzio dei prodotti tennesi a Tenno.
Dopo Arco la carovana si sposterà sabato 12 ottobre sarà San Paolo di Jesi (AN) per la tappa marchigiana, a cui seguirà Lerici in Liguria sabato 19 e la Calabria con Saracena (CS) domenica 27 ottobre. Novembre sarà il mese in cui si concentrerà il maggior numero di tappe: domenica 3 novembre la carovana di Girolio sbarcherà in Sardegna a Dolianova (CA), per fare ritorno poi sul Continente per la tappa lucana di Melfi di sabato 9 novembre, a cui seguiranno nell’ordine la Campania con Caiazzo (CE) sabato 16 novembre, l’Emilia Romagna con Parma sabato 23 novembre e subito il giorno dopo, domenica 24 novembre, a Pove del Grappa (VI) in Veneto. A chiudere il ricco mese di novembre sarà la tappa toscana di Castagneto Carducci (LI), in programma per sabato 30 novembre. Domenica 1 dicembre toccherà invece all’Umbria, con Giano dell’Umbria (PG), mentre la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre è la data scelta per l’Assemblea Annuale dei Soci di Città dell’Olio che quest’anno si terrà a Canino (VT). Sabato 14 dicembre sarà poi la volta dell’Abruzzo con Pescara, prima della tappa di chiusura di sabato 21 dicembre in Puglia, a Bitonto (BA).
Da quest’anno Girolio sperimenta la sua nuova dimensione “social”, invitando tutti ad essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.