Girolio d’Italia 2013 arriva in provincia di Trieste
Il tour del gusto dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, tocca il Friuli come seconda tappaGIROLIO D’ITALIA 2013, il viaggio alla scoperta dell’olio nuovo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali domenica 22 settembre tocca il Friuli Venezia Giulia ed esattamente Duino Aurisina (TS). Tre mesi di eventi, sedici regioni olivetate italiane in cui protagonista assoluto sarà l’olio nuovo appena franto e i prodotti tipici dei vari territori, da gustare e degustare nelle feste di piazza che saranno precedute dalla cerimonia ufficiale di inaugurazione con alzabandiera del Tricolore e del vessillo delle Città dell’Olio, taglio del nastro e inno nazionale.
L’edizione 2013 del Girolio d’Italia avrà un sapore ancora più intenso, in quanto sarà dedicata alla Dieta Mediterranea – Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010 – dove tuttavia l’olio extra vergine di oliva – alimento trasversale e necessario affinché si evidenzino tutti gli aspetti benefici di uno stile di vita celebrato in tutto il mondo – non è l’unico protagonista, ma insieme a lui ci sono anche il patrimonio culturale, storico, paesaggistico e sociale rappresentato dai vari territori delle Città dell’Olio. E proprio in virtù di questo “legame” con la Dieta Mediterranea che si presta a esaltare in modo eccellente il mondo della cucina e dei saperi antichi della gastronomia regionale, anche il passaggio di testimone tra una tappa e l’altra sarà innovativo: un vero e proprio gemellaggio elaio-gastronomico, consistente nella realizzazione di una cena a base di olio extravergine di oliva a cura di uno chef proveniente dalla tappa precedente il quale, in collaborazione con un ristoratore del posto, preparerà un menù da abbinare con oli dei due territori.
Duino Aurisina sarà dunque la seconda delle sedici tappe del 2013 e la cerimonia istituzionale di passaggio di testimone con intonazione dell’inno nazionale da parte della Banda Cittadina di Muggia, doppio alzabandiera del Tricolore e del vessillo delle Città dell’Olio unitamente alla presentazione dei testimonial – ovvero lo scrittore tedesco ma residente in provincia di Trieste, Veit Heinichen, con lo chef Ami Scabar e Marisa Cepach dell’Ispettorato Agricoltura e Foreste di Trieste – si terrà al Villaggio del Pescatore, dove si svolgeranno gran parte degli eventi in programma per la giornata di Girolio d’Italia.
Dalle 10 alle 23 rimarranno infatti aperti al Villaggio del Pescatore gli stand espositivi e i chioschi enogastronomici, mentre tutt’intorno si svolgeranno le molteplici attività collaterali: l’escursione con il Gruppo Speleologico Flondar comprensiva di visita alla grotta del Mitreo, l’apertura con visite guidate (una ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) al Sito Paleontologico del Dinosauro Antonio, l’apertura del Minimuseo del Gruppo Speleologico Flondar “Storia e preistoria attorno al Timavo” (ore 10-12 e 15-19), l’esposizione di dipinti dell’artista friulano Renato Paoluzzi con procedimenti di pittura a olio…d’oliva e molti altri appuntamenti “golosi” da vivere oltre che tra gli stand anche nei ristoranti aderenti all’iniziativa, i quali proporranno menù dedicati all’olio d’oliva del territorio. Tra gli eventi da non perdere, anche la presentazione del pescato del giorno “Il pesce e l’autunno: mangiamo sano” con lo Chef Ami Scabar e l’assaggio “Certificato” a cura di OLEA presso la sala della Società Nautica Laguna a.s.d., dove si terrà anche la conferenza dal titolo “Mangiar bene per vivere meglio” a cura della Dott.ssa Irena Tev?ar, cardiologa presso l’ospedale di Cattinara (TS). A chiudere in bellezza la giornata dedicata all’olio nuovo, le performance musicali a partire dalle 20 con il Duo Le Note.
Dopo Duino, la carovana dell’oro verde si sposterà ad Arco (TN) in Trentino sabato 5 ottobre, mentre sabato 12 ottobre sarà San Paolo di Jesi (AN) ad ospitare la tappa marchigiana, a cui seguirà Lerici in Liguria sabato 19 e la Calabria con Saracena (CS) domenica 27 ottobre. Novembre sarà il mese in cui si concentrerà il maggior numero di tappe: domenica 3 novembre la carovana di Girolio sbarcherà in Sardegna a Dolianova (CA), per fare ritorno poi sul Continente per la tappa lucana di Melfi di sabato 9 novembre, a cui seguiranno nell’ordine la Campania con Caiazzo (CE) sabato 16 novembre, l’Emilia Romagna con Parma sabato 23 novembre e subito il giorno dopo, domenica 24 novembre, a Pove del Grappa (VI) in Veneto. A chiudere il ricco mese di novembre sarà la tappa toscana di Castagneto Carducci (LI), in programma per sabato 30 novembre. Domenica 1 dicembre toccherà invece all’Umbria, con Giano dell’Umbria (PG), mentre la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre è la data di Canino (VT). Sabato 14 dicembre sarà poi la volta dell’Abruzzo con Pescara, prima della tappa di chiusura di sabato 21 dicembre in Puglia, a Bitonto (BA).
Da quest’anno Girolio sperimenta la sua nuova dimensione “social”, invitando tutti ad essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.