Nuovi modi per comunicare le eccellenze: le Città dell’Olio lanciano la sfida.
Grande successo di pubblico per il convegno “La comunicazione delle eccellenze. Nuovi modi di sfogliare gusti e luoghi” il primo degli eventi in programma dopo il taglio del nastro di “Sapori da Sfogliare” il Salone del Libro e delle Eccellenze Enogastronomiche che ha debuttato oggi 21 giugno presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova. L’incontro è stato ideato e organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio partner della Fiera, presso la Sala Agorà per riflettere insieme aigli illustri relatori sulle strategie di marketing e di comunicazione a sostegno dei progetti di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy a partire proprio dal mondo dell’olio e sul ruolo che i mezzi di comunicazione tradizionali e i nuovi media – siti web e social network – svolgono nella promozione del territorio. Dopo il saluto di apertura del Presidente delle Città dell’Olio Enrico Lupi, i relatori si sono confrontati anche sul legame sempre tra prodotto e territorio di appartenenza, e sulle azioni da mettere in campo per diffondere una cultura dei luoghi oltre che delle eccellenze che dei luoghi di provenienza sono il fiore all’occhiello. Eì’ emersa la volontà di lavorare insieme per dare vita ad un virtuoso circolo per il quale il prodotto diventa un’occasione per conoscere il territorio e il territorio uno strumento di marketing per il prodotto stesso. Sono intervenuti: Paolo Massobrio, giornalista enogastronomo, Giovanni Cocco, Direttore Generale Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (IS.NA.R.T.) con una relazione sul tema “Realtà aumentata e nuove tecnologie nei ristoranti nel mondo Ospitalità Italiana”, Franco Ardissone, Presidente GAL Riviera dei Fiori con un intervento in merito a “I Gruppi di Azione Locale per la valorizzazione integrata del territorio” e Susanna Citi, Referente Capofila GAL Provincia della Spezia. Ha moderato l’incontro Egle Pagano, Giornalista del Secolo XIX.
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