In Puglia, a casa nel Regno dell’ Extravergine

L'olio pugliese protagonista a Triste in occasione di Olio Capitale
News  07 Marzo 2013



 

 

 Il patrimonio e la tradizione olivicola pugliese, e la straordinaria vocazione del territorio all’ accoglienza turistica ed enogastronomica, sono stati i temi al centro di un convegno nazionale svoltosi presso la splendida location della Stazione Marittima di Trieste, nell’ambito della 7^ edizione del Salone Internazionale di “ Olio Capitale”.“E’ stato un serio momento di riflessione sulle potenzialità di un territorio con un eccezionale patrimonio di  uliveti, sulle prospettive di una tradizione olivicola non ancora pienamente valorizzata e sulle ricadute di ospitalità legate alla nuova frontiera del turismo dell’olio” – ha ricordato Benedetto Miscioscia, coordinatore regionale delle Città dell’Olio di Puglia e Assessore al Marketing della Città di Andria e relatore dello stesso convegno con un intervento su “ Le cultivar pugliesi nuove protagoniste dei mercati”.“Tutto passa – ha sottolineato Miscioscia – da una prioritaria operazione di promozione ed educazione del consumatore. Solo un consumatore educato al gusto ed alla qualità, potrà infatti districarsi nel coacervo di olii, spesso impresentabili, che affollano i mercati nazionali ed internazionali. E, di conseguenza, saprà apprezzare il plus competitivo dell’ extravergine pugliese e le virtù delle nostre cinque cultivar monovarietali,  tra cui spicca, per le sue caratteristiche gustative e salutistiche, l’olio di Oliva da cultivar Coratina” risultata tra gli oli più apprezzati nella categoria fruttato intenso del Concorso Olio Capitale che ha visto tra i vincitori un azienda olivicola di Giovinazzo.

Al convegno di studi, patrocinato dall’assessorato alle risorse agroalimentari della Regione Puglia e UnionCamere Puglia ed organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio – Coordinamento Regionale Pugliese, sono altresì intervenuti Vittoria Cisonno, direttrice del Movimento Pugliese Turismo dell’Olio; Carlo Cambi, giornalista enogastronomico; Marcello Scoccia, Vice presidente ONAOO; Marzia Morganti Tempestini, docente di Comunicazione all’Università di Parma; Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Nei quattro giorni della rassegna triestina va’ infine segnalato il grande consenso di pubblico, oltre diecimila visitatori per gli stand del Padiglione Città dell’Olio Puglia e UnionCamere Puglia, con ben 56 aziende produttrici che sono state al centro di numerosi contatti e trattative. 

Per la Puglia hanno preso parte i seguenti Enti Pubblici: Provincia di Foggia, Provincia di Barletta Andria Trani, Provincia di Bari, Comune di Trinitapoli, Comune di Canosa di Puglia, Città di Andria, Comune di Corato, Comune di Giovinazzo, Città di Monopoli, Unione dei Comuni Terre d’Oriente.

Grazie all’attenzione e sensibilità mostrata nei confronti dell’intero comparto olivicolo di qualità pugliese, dall’Assessorato alle Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia e di Union Camere Puglia, si può tranquillamente affermare

che l’olio extravergine di Puglia ha letteralmente catalizzato l’attenzione del pubblico, dei buyer e dei media locali.