Le Città dell’Olio augurano Buone Feste
Il presidente Enrico Lupi: «Auguri sinceri, nell'attesa di un 2013 ricco di sfide»L’Associazione Città dell’Olio augura a tutti i suoi 360 soci un sereno Natale e un felice Anno nuovo. Con le festività natalizie arriva sempre anche il tempo dei bilanci. Il 2012 per la nostra Associazione è stato l’anno delle scelte. E’ cresciuto il nostro impegno istituzionale in difesa del patrimonio olivicolo nazionale, dentro e fuori i nostri confini. In Europa attraverso Re.C.O.Med., la Rete Città dell’Olio del Mediterraneo di cui siamo soci fondatori, alla quale hanno aderito 14 Paesi e in Italia, con la partecipazione ai lavori della XIII Commissione Agricoltura che ha sottoscritto il proprio sostegno alla nostra battaglia più importante: la proposta di candidatura Unesco del Paesaggio Olivicolo del Mediterraneo quale Patrimonio dell’Umanità.
Nei dodici mesi appena trascorsi, abbiamo attivato tavoli di confronto e di progettazione europea, abbiamo partecipato a fiere e workshop internazionali e creato importanti occasioni di riflessione sul tema della valorizzazione del prodotto olio con le eccellenze locali ma anche del paesaggio olivicolo e dell’agricoltura quale risorsa fondamentale per le economie locali.
Sappiamo che in questa direzione nel 2013, ci sarà ancora tanto da fare. Con ogni mezzo a nostra disposizione, impegneremo il Governo ad assumersi la responsabilità di un Piano Olivicolo Nazionale , in grado di innovare il settore in termini di competitività e sostenibilità ambientale. In un’ottica più ampia di Politica Agricola Comunitaria, ci batteremo affinché anche i terreni olivicoli siano inseriti nelle “aree di interesse ecologico” che vedranno un contributo diretto agli agricoltori per il loro mantenimento.
La promozione della cultura dell’olio, infine, sarà il terreno su cui saremo chiamati ad investire con una progettazione ancora più qualificata. Dobbiamo puntare ad un dialogo ancora più diretto con tutti gli appassionati del meraviglioso mondo della civiltà dell’olivo. Una scommessa che per noi si tradurrà in un investimento ancora più forte su progetti e iniziative in grado di coinvolgere il grande pubblico nella riscoperta delle mille affascinanti tradizioni culturali che scaturiscono, con differenti tratti e coloriture, da ogni paese e da ogni campagna olivetata italiana. Centrali in quest’ottica sono il progetto di educazione alimentare dei bambini, denominato BimbOil, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione che ha fatto registrare un boom di adesioni, con oltre 70 scuole coinvolte; GirOlio d’Italia, l’itinerario del gusto che con il successo dell’edizione 20012, le 18 tappe regionali, i testimonial e le iniziative sul territorio si conferma l’evento di punta, fiore all’occhiello delle attività di promozione a sostegno del Turismo dell’Olio. Nel nostro futuro, inoltre, c’è un nuovo protagonismo, attraverso la partecipazione a vetrine internazionali come Olio Capitale a Trieste e progetti europei di ampio respiro. Dalla nuova dimensione 2.0 delle Città dell’Olio infine, attraverso il portale rinnovato nella grafica e nei contenuti e il collegamento ai principali social network, scaturiranno due nuovi progetti: la Guida alle Città dell’Olio e il Club Amici delle Città dell’Olio, che vi invitiamo a scoprire nel dettaglio strada facendo, restando in contatto con noi attraverso il web www.cittadellolio.it, la newsletter a cui ci si può iscrivere e i canali facebook e twitter, perché anche se gli uffici dell’Associazione resteranno chiusi dal 22 dicembre al 1 gennaio 2013, lo staff delle Città dell’Olio continuerà lavorare a nuove idee e progetti da realizzare insieme a voi.
Enrico Lupi
Il presidente