Cinigiano festeggia l’Olio Novo
Domenica 25 novembre, frantoi aperti e menù degustazione per tutti i gusti
E’ tutto pronto per “OlioMio. Festeggiamo insieme l’olio novo”, la festa dell’olio appena franto di Cinigiano in provincia di Grosseto. Domenica 25 novembre, vi aspetta un ricco programma di eventi, a partire dalle visite guidate alla “Casa museo” con l’antico frantoio di Monticello Amiata (orario: 9,30-12,30/14,30-17,30) e quelle ai frantoi aperti: Frantoio Colline Amiatine – Borgo Santa Rita, Frantoio “Oleificio Centro Italia” – Borgo Santa Rita, Frantoio Batani in Loc. La Concia a Monticello Amiata e Frantoio Delli Enrico in Via Diacceto n. 47 a Monticello Amiata.
In Piazza Napoli, inoltre sono stati allestiti gli stand degustazione dei produttori locali. Infine per gli appassionati di buona cucina, c’è l’iniziativa “Per un filo d’olio” che ha coinvolto i ristoratori, nell’elaborazione di menù speciali a base di olio novo a pranzo e cena. Quest’anno, in più c’è una novità, con Oliomio concorso menù è possibile votare, tramite e-mail (scrivendo a aplc_cinigiano@alice.it) il proprio menù preferito (consultabile e scaricabile qui). Fra tutti coloro che avranno espresso la propria preferenza verrà estratto a sorte, ogni cinquanta votanti, un buono per due persone che saranno ospiti a pranzo o a cena durante la manifestazione. L’estrazione è prevista per giovedì 22 novembre. Oliomio è un’iniziativa del Comune di Cinigiano, realizzata con il patrocinio di: Strada del vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata, Consorzio olio extravergine di oliva Seggiano Dop e Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP e Associazione Nazionale Città dell’Olio – Girolio 2012 e la collaborazione di Associazione Pro Loco Cinigiano – Associazione Pro loco Monticello Amiata, Casa Museo Monticello Amiata, Comitato turistico Sasso D’Ombrone.
Per informazioni, menù e prenotazioni: Comune di Cinigiano – www.comune-cinigiano.com e Associazione Pro Loco Cinigiano – tel/fax: 0564 994187 www.prolocinigiano.org.
Scarica qui la locandina dell’evento e i menù degustazione.