Girolio d’Italia fa tappa a Oliena
Sabato 17 e domenica 18 novembre assaggi, convegni, antichi mestieri e gruppi folk
Olio e non solo! Due giorni di assaggi, convegni, antichi mestieri, gruppi folk e un gran finale con cena di gala. Tutto questo e molto altro ancora è Girolio d’Italia a Oliena, la tappa della Sardegna della carovana del gusto organizzata dall’Associazione Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali. Un ricco programma di eventi che comincia sabato 17 novembre alle 10.00 con il convegno “L’olivicoltura nelle politiche europee” presso la Biblioteca Comunale M.C.R. (Via Vittorio Emanuele, 72). Segue alle 15.00 nella stessa sede un altro incontro sul tema “Il cavallo: dalle cure dei maniscalchi, alle testimonianze della travolgente passione dei più famosi fantini del Palio di Siena”. Dalle 17,00 in poi è prevista l’apertura delle “Cantine dell’Olio”
mentre alle 17.30 una dimostrazione della ferratura del cavallo a cura dei maestri maniscalchi in C.so Vittorio Emanuele. Per tutta la giornata c’è in programma l’animazione lungo le vie del centro storico a cura dei gruppi folk. Domenica 18 novembre si entra nel vivo delle manifestazioni di GIRO OLIO D’ITALIA con alle 10.00 l’apertura delle “Cantine dell’Olio” che ospitano i produttori di olio extra vergine di oliva nel centro storico con assaggi e degustazioni guidate.
Sempre alle 10.00 in Piazza San Giuseppe è previsto il “Battesimo della sella” un evento realizzato da Equiturs in collaborazione con l’Associazione Su caddu in su coro, nel quale i bimbi potranno andare a cavallo accompagnati dai fantini del Palio di Siena. Alle 11.00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione con il saluto delle autorità, alzabandiera del Tricolore e delle Città dell’olio; seguirà l’esibizione della Banda Brigata Meccanizzata Sassari, la cerimonia di passaggio di consegne tra la delegazione ospitante la tappa precedente e Oliena e la messa a dimora di due ulivi in memoria dell’Agente P.S. Marco Zanda e de Brigadiere Capo dei Carabinieri Paolo Corbeddu, vittime del dovere. Alle 15.00 nuova apertura delle “Cantine” per la degustazione e vendita dell’olio extravergine d’oliva con, sessioni di assaggio guidato a cura degli assaggiatori Laore a partire dalle 16.00. Dopo una nuova dimostrazione della ferratura del cavallo a cura dei maestri maniscalchi, alle 20.00 nella Sala Biblioteca M.C. Romagna (Via Vittorio Emanuele 72) è prevista la cena di gala: “L’Olio extravergine di Oliena nelle ricette delle stelle tra gli Chef” con Cristiano Andreini, Gabriele Piga e Giorgio Bardi con il supporto dello staff degli Olimpionici della Cucina (Medaglia di Bronzo a Erfurt 2012) guidati dal Prof. Alessandro Tronci (Istit. Alberghiero Tortolì). La partecipazione alla cena di gala è solo su prenotazione c/o Presidio Turistico Tel. 0784 286078.
Durante la giornata, proseguiranno gli assaggi e le degustazioni guidate degli oli delle aziende di Oliena e delle altre Città dell’Olio che partecipano alla manifestazione; la visita ai frantoi con possibilità di assistere alla frangitura delle olive; l’animazione a cura dei gruppi folk e canti a tenore. Inoltre sabato 17 e domenica 18 novembre sarà possibile visitare la Valle di Lanaitho, i siti archeologici e le grotte con transfer da Oliena e biglietto visite unico. Prenotazioni al tel. 07841926024 3486040395.
Segreteria Organizzativa
Presidio Turistico Galaveras
Tel. 0784 286078
e-mail galaveras@tiscali.it
Scarica qui il manifesto dell’iniziativa