Torna Crete d’autunno, la rassegna enogastronomica organizzata dal Comune di Rapolano
Mercatini, degustazioni di prodotti tipici e incontri dedicati all'olio e alla tutela del paesaggio olivicolo in programma sabato 24 e domenica e 25 novembreTorna anche quest’anno Crete d’autunno, la rassegna enogastronomica organizzata dal Comune di Rapolano e inserita nell’ambito del progetto “Andar per Frantoi e mercatini” promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Sabato 24 e domenica 25 novembre presso il Museo della Grancia di Serre di Rapolano, sarà possibile partecipare al ricco programma di incontri e conferenze previste sul tema “Il lavoro dell’uomo: olivicoltura e allevamento a tutela del paesaggio”. Si comincia alle 16 con l’iniziativa “Sulle orme di OLIVIERO TOSCANI” di cui sarà protagonista la scuola media di Rapolano. Spazio poi alla conferenza dal titolo “Tutela e valorizzazione del territorio da parte degli allevatori di “cinta” senese DOP” a cura del Consorzio per la Tutela della Cinta Senese, a cui seguirà
alle 18.00 l’incontro a cura dell’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree – IVALSA- di Firenze, dedicato a “Il paesaggio olivicolo, una scommessa per salvare agricoltura e turismo”. Nella serata di sabato presso il Granaione ci sarà la cena con i prodotti delle crete senesi. Domenica 25, invece, spazio agli assaggi guidati e alle degustazioni. Le vie del centro storico di Serre di Rapolano ospiteranno, infatti, “Commercianti in festa” il secondo mercatino di Natale organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Rapolano e Serre. Nell’occasione saranno allestiti stand gastronomici e ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti tipici del territorio e degustare l’olio “novo”. Dalle 16.00 alle 18,00 inoltre presso il Museo dell’Antica Grancia si terrà l’incontro “Imparare a degustare l’Olio” a cura di Aicoo (Associazione italiana conoscere l’olio d’oliva) in collaborazione con Museum’s Angels – Fondazione Musei Senesi. Nel corso della manifestazione all’interno del Museo della Grancia sarà possibile visitare la mostra fotografica di Patrizia Mori dal titolo: “Bella, d’olivo rigogliosa pianta”, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Durante tutto il mese di novembre, infine, i ristoranti del Comune di Rapolano Terme, metteranno a disposizione la “carta degli oli”, dando la possibilità ai clienti di degustare e votare l’olio “novo” dei produttori locali.