Con Girolio alla scoperta di Imperia gioiello della Liguria

Un weekend dedicato all'extravergine in un luogo da sogno.
Andar per frantoi  11 Novembre 2015



WEEK END A IMPERIA

13 – 15 NOVEMBRE 2015

 

Imperia nasce nel 1923 dall’unificazione di Oneglia e Porto Maurizio. Ancor oggi i nuclei abitati non hanno avuto una completa fusione, restando divisi, nonostante si sia cercato di completare la fusione costruendo il Municipio a metà strada (questo negli anni ’30.

Imperia prende il nome dal fiume che separa i due agglomerati, Impero.

Oneglia è la parte più commerciale di Imperia. Numerosi i negozi ed i bar sotto i portici ottocenteschi di via Bonfante. 

Da visitare la parte vecchia molto suggestiva, con le case dei pescatori e dove nel 1466, vide la luce  Andrea Doria. La sera questa zona si anima grazie al grande numero di locali e ristorantini per lo più di pesce. 

In fondo a Calata Cuneo si trova Piazza De Amicis, dedicata proprio all’autore del libro “Cuore”, nato in uno degli edifici che guarda la piazza. 
Oneglia è inoltre sede del museo dell’Olivo nato dall’impegno dei Fratelli Carli.  

All’interno del museo è celebrata l’attività principale di questo territorio: la produzione dell’olio.  

Il centro commerciale di Porto Maurizio, invece si racchiude intorno ai palazzi sette-ottocenteschi di via Cascione, sede del Teatro Cavour. Da non perdere una passeggiata al Parasio, il borgo medievale con le tipiche viuzze che si inerpicano verso la sommità della collina. 

Dalle logge del Convento di Santa Chiara, fondato dalle Clarisse, si gode il panorama di tutto il golfo, la vista spazia fino alla Torre di Prarola, costruita vicino agli scogli ma con le fondamenta in acqua: era una torre di avvistamento contro il pericolo turco.
Altra tappa consigliata è il Museo Navale del Ponente Ligure, affacciato su Piazza Duomo, che ospita modelli in diverse scale di navi vichinghe, piroscafi a ruota, navi da guerra, velieri mercantili, rompighiaccio finlandesi, caravelle colombiane, gozzi liguri, vascelli e fregate di epoche diverse. 
Si conclude con la visita di Borgo Prino, caratterizzato da una splendida passeggiata a mare costellata da  bar e locali. 

Più a levante si trovano i quartieri di La Foce e Borgo Marina, tipici borghi marinari. 

La Foce e la Marina sono collegati tra di loro da una suggestiva passeggiata pedonale che ricorda da vicino lo splendore delle Cinque Terre. 

 

VENERDI 13 novembre 

Arrivo autonomo in Hotel. Sistemazione nella camera riservata.

Il pomeriggio potrà essere trascorso scoprendo in maniera indipendente questa particolare cittadina ma anche partecipando alle numerose attività previste dal programma Girolio e Olioliva.

Pernottamento.

 

SABATO 14 Novembre

Colazione in Hotel ed incontro con la guida per una visita del centro storico e dei suoi angoli più suggestivi. Pranzo libero.

Nel pomeriggio possibilità di partecipare ai vari laboratori organizzati nell’ambito di Olioliva ed alle 18.00 aperitivo musicale a Calata Cuneo. 

Cena libera in uno dei numerosi ristorantini locali e pernottamento.

 

DOMENICA 15 Novembre

Colazione e check out.

Consigliamo una visita al Museo dell’Olio dei F.li Carli quindi tempo a disposizione per una passeggiata lungo il porto e partenza per le località di origine.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE: a partire da € 150,00

La quota comprende:

  • 2 pernottamenti in Hotel 3 stelle in trattamento b&b
  • Visita guidata di mezza giornata ad Imperia

Organizzazione tecnica: Corymbus Tour Operator by TasteofItaly srl

 

Per info e prenotazioni: Segreteria nazionale Città dell’Olio

Tel. 0577329109 email: info@cittadellolio.it