Torremaggiore sarà la tappa pugliese di Girolio d’Italia 2017

La Giunta dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio sceglie la città in provincia di Foggia come tappa della settima edizione del tour dell'extravergine dal 13 al 15 ottobre
News  20 Marzo 2017



La Giunta dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio punta sulla città di Torremaggiore come tappa di Girolio d’Italia 2017, il tour dell’extravergine promosso in collaborazione con i coordinamenti regionali. Dal 13 al 15 ottobre, la città foggiana, si animerà con un ricco programma di convegni, degustazioni, mercatini dell’olio, corsi d’assaggio, visite ai frantoi che hanno l’obiettivo di valorizzare le eccellenze olivicole ma non solo. La settima edizione di Girolio, infatti, ruoterà intorno al tema della dieta mediterranea in rapporto al paesaggio. In questo modo, il patrimonio olivicolo e più in generale la cultura dell’olio che si costruisce a partire proprio dalla conoscenza del territorio, diventano per ogni regione una risorsa spendibile non solo in ottica turistica, ma anche come elemento di narrazione del prodotto olio. Una narrazione che si porta dietro la fascinazione legata alla terra, ai suoi frutti e alla sua storia. “Siamo molto felici che la nostra candidatura sia stata accolta” ha dichiarato Pasquale Monteleone sindaco della città “ringrazio il coordinamento regionale delle Città dell’Olio pugliesi nella persona del coordinatore Domenico Incantalupo per aver contribuito alla messa a segno di questo importante risultato: essere una delle tappe del tour dell’extravergine che da 7 anni porta la cultura dell’olio da Nord a Sud è per noi un riconoscimento. Siamo pronti a fare la nostra parte nell’organizzazione di una vera e propria festa dell’olio che coinvolgerà tutta la città”. “Con i suoi 34 Comuni soci la Puglia è una delle Regioni più attive all’interno dell’Associazione nazionale Città dell’Olio – ha dichiarato il coordinatore regionale delle Città dell’Olio pugliesi Domenico Incantalupo – la scelta della Giunta di cui faccio parte di puntare su Torremaggiore, non era scontata ma frutto del lavoro di tutto il coordinamento. Girolio è tra le più conosciute iniziative dedicate all’extravergine made in Italy e rappresenta una imperdibile occasione di promozione delle nostre eccellenze olearie e del nostro territorio”. 

Girolio d’Italia è la manifestazione di punta della grande rete dei territori olivetati italiani. E’ un viaggio nelle produzioni tipiche delle 325 Città dell’Olio italiane che da aprile a dicembre attraverserà l’Italia alla scoperta di eccellenze gastronomiche, paesaggi e territori di produzione dell’olio. In ogni tappa è previsto un ricco programma di eventi: degustazioni di olio in abbinamento ai piatti della tradizione e ai prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, convegni scientifici e divulgativi, visite ai frantoi, eventi musicali, mercatini, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche. Ma anche cooking show e corsi di assaggio, menù a tema nei ristoranti e vetrine a tema nei negozi, il coinvolgimento delle scolaresche in laboratori di conoscenza del mondo dell’olio extravergine.