Regione Basilicata: eletto il nuovo coordinatore regionale

E' Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera. Al Comune di Melfi il vice coordinamento.
News  08 Luglio 2013



Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera, è il nuovo coordinatore regionale della Basilicata per l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. E’ stato eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea dei soci delle Città dell’Olio lucane che si è riunita, lunedì 8 luglio alle 11 presso il Salone della CCIAA di Matera, per formalizzare l’istituzione del coordinamento regionale. 

“La Basilicata è per noi una regione strategica, terra di eccellenze nell’agroalimentare e di grandi professionalità nella filiera produttiva olivicola – ha detto Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio – Con l’insediamento del nuovo coordinamento si concretizza l’impegno profuso dal consigliere membro di Giunta Michele Sonnessa, sindaco di Rapolla, che ringrazio per il lavoro svolto. L’elezione del presidente della CCIIA di Matera a nuovo coordinatore regionale delle Città dell’Olio è un segnale forte di grande attenzione alle imprese locali, che tornano ad essere una priorità. Auguro al coordinatore Tortorelli e a tutti i membri del coordinamento buon lavoro, in previsione dei grandi appuntamenti che attendono le Città dell’Olio, primo fra tutti l’EXPO 2015”. 

“La Camera di Commercio di Matera è particolarmente onorata di dare il proprio contributo – attraverso la guida della rete delle Città dell’Olio della Basilicata – alla valorizzazione e qualificazione di uno dei nostri prodotti di punta: l’olio – ha dichiarato Tortorelli – In tempo di crisi solo l’eccellenza vince. Dobbiamo investire sulla qualità bilanciandola con la quantità. Nel perseguimento di questo obiettivo, i produttori delle Città dell’Olio troveranno nell’ente camerale un punto di riferimento costante”. 

“Esprimo grande soddisfazione per il lavoro svolto nei mesi che hanno preceduto  l’elezione del coordinamento e che ha portato a risultati importanti con il coinvolgimento delle tante amministrazioni locali che hanno aderito alla rete Città dell’Olio – ha dichiarato Michele Sonnessa sindaco di Rapolla, consigliere nazionale e membro di Giunta dell’ANCO – ora siamo nelle condizioni di mettere a segno gli obiettivi che ci siamo posti, creando sinergie utili tra le risorse straordinarie del nostro territorio”. 

Tra le azioni in programma fin da subito, c’è la costituzione di una segreteria del coordinamento regionale delle Città dell’Olio presso la CCIAA di Matera. Nella nuova compagine del coordinamento regionale Basilicata il vice-coordinamento è affidato al Comune di Melfi, ad ulteriore conferma della proficua collaborazione in atto tra le Città dell’Olio del Materano e del Potentino. In occasione dell’incontro, l’assemblea ha discusso anche della tappa lucana dell’edizione 2013 di Girolio d’Italia, della partecipazione evento fieristico di Olio Capitale 2014 e del segmento del progetto ENPI MedDiet rivolto alle scuole.