Natale a Torremaggiore con la Peranzana protagonista

Il Convegno Olio e Vino dà il via alle manifestazioni di dicembre e gennaio.
News  21 Dicembre 2016



Il Convegno Olio e Vino dà il via alle manifestazioni di dicembre e gennaio di Torremaggiore. Quest’anno oltre al tradizionale Mercatino di San Nicola ce ne sarà un  altro a piazza del Carmine, una delle piazzette più caratteristiche della città, da troppo tempo trascurata. Non mancano i concerti svolti nelle bellissime chiese di Santa Maria, Gesù Divino Lavoratore e San Nicola. E poi ancora due manifestazioni sportive, il consueto presepe Vivente e la puntuale serata di beneficenza Telethon; Un appuntamento a carattere storico culturale “le Giornate Federiciane” e l’evento Castello in mostra ( dal titolo del progetto di Servizio Civile attualmente in atto) in cui il castello sarà aperto per mostre di vario genere, tra cui quella del libro antico e dei presepi. Al concorso dei presepi si è aggiunto quello della Vetrina più bella. Novità di quest’anno la lettura animata in Biblioteca per le scuole e i due spettacoli teatrali per le famiglie: “la regina delle Nevi” e “Lo schiaccianoci e l’impetuosa Clara” bellissime performance di teatro, luci, costumi, scenografie, effetti speciali e danza per trascorrere momenti poetici con i propri figli o nipoti. 

La coltivazione della PERANZANA 

Fra tutti i prodotti agricoli del territorio di Torremaggiore e dintorni, quello che lo caratterizza di più ed è il prodotto che identifica questo territorio è la coltivazione della oliva Peranzana oliva PERANZANA. La PERANZANA é un prodotto tipico del nostro territorio e i motivi per cui lo identifichi sono principalmente i seguenti: è essenzialmente diffusa nel territorio di Torremaggiore e in quello dei paesi limitrofi di San Paolo Civitate e San Severo, territori che coincidono con i vecchi confini della contea dei de Sangro, principi di San Severo e conti di Torremaggiore. Non si conoscono altre aree in cui massicciamente è presente la coltivazione della PERANZANA quindi è questa la produzione agricola che meglio può caratterizzare e identificare questo territorio; La PERANZANA, pur coltivata in una regione a forte intensità di cultura olivicola, è abbastanza differenziata dalle altre cultivar olivicoli per la sua caratteristica di buona oliva da olio ma anche con buon livello di utilizzo come oliva da tavola tanto da poter identificarsi facilmente come specifica produzione di uno specifico territorio; Le caratteristiche del suo olio extravergine, dolce fin dalla molitura e quindi consumabile già nell’immediato come condimento, fa di esso un olio tipico e ben distinguibile dagli altri, pur buoni, olii pugliesi, e che è sicuramente piazzabile in fasce di consumo che mal gradisce l’asprezza degli altri olii crudi. Dunque la PERANZANA ben si presta ad essere il prodotto “tipico” del territorio della contea, ad identificarsi con esso e a divenire il prodotto trainante per lo sviluppo agricolo del territorio. Non trascurabile, inoltre, come tassello per una maggiore caratterizzazione e differenziazione della PERANZANA è la possibilità storica della sua introduzione da parte dei De Sangro, imparentati con i duchi di Borgogna. Si pensa infatti che essi la importarono dalla Provenza da cui deriverebbe il nome PERANZANA o Provenzana. Questa possibilità storica opportunamente arricchita e documentata, insieme alle caratteristiche di qualità dei suoi prodotti, potrebbe costituire uno dei veicoli per diffondere la conoscenza del prodotti PROVENZANA figli di un cultivar puro introdotto nel 700 da una famiglia nobile d’Europa con un principe scienziato, Raimondo de Sangro, che ha prodotto anche altre meraviglie come il Cristo Velato nella cappella San Severo a Napoli. 

 

Fuori programma

 Sabato 7 e Domenica 8 Gennaio 2017 e ogni primo fine settimana di  mese

In piazza Mazzini e Corso Italia

Mercatino dell’antiquariato

Sabato 14 Gennaio 2017, Piazza De Sangro, degustazione olio Peranzana.

 

Il Sindaco Lino Monteleone a nome di tutta l’amministrazione ringrazia tutte le Associazioni che con  le loro proposte hanno contribuito alla realizzazione dell’intero programma  adoperandosi con notevole sforzo e impegno per la crescita del loro territorio.

“Le festività natalizie – scrive in una nota il sindaco Lino Monteleone – rappresentano un importante momento di riflessione e di condivisione. Unitamente all’intera Amministrazione Comunale, intendo porgere a tutta la nostra comunità,  i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo”