Girolio d’Italia arriva sul Lago d’Iseo

Dal 26 al 28 maggio, tre giorni di incontri, degustazioni, showcooking, visite ai frantoi locali e crociere del gusto dedicate all'olio.
News  05 Maggio 2017



L’olio del Lago d’Iseo protagonista a Girolio d’Italia 2017, il prestigioso tour dell’extravergine organizzato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, che dal 26 al 28 maggio fa tappa a Iseo per diffondere la cultura dell’olio, che è all’origine del sodalizio tra dieta mediterranea e paesaggio olivicolo. Oggi la presentazione alla stampa alla quale hanno partecipato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Giovanni Fava, il Sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti e il direttore delle Città dell’Olio Antonio Balenzano. Nel lungo weekend in cui la città di Iseo celebra l’oro verde, ci aspetta un ricco programma di incontri, degustazioni, showcooking, visite ai frantoi locali e crociere del gusto dedicate all’olio e alla scoperta delle testimonianze storiche artistiche del territorio. Cuore della manifestazione la mostra mercato degli oli dei laghi italiani, una importantissima vetrina che ha l’intento di valorizzare il patrimonio paesaggistico e olivicolo e si inserisce, all’interno dell’ottava edizione del Festival dei Laghi, l’evento promosso dal Comune di Iseo e dedicato alle eccellenze enogastronomiche dei laghi italiani ed europei. Durante tutti i giorni della manifestazione ci saranno menù a base d’olio del Lago d’Iseo preparati dai ristoratori di Iseo, Marone, Monte Isola, Pisogne, Sale Marasino e Sulzano. 

“La nostra produzione di olio è una produzione che più che sulla quantità punta sulla qualità e sull’eccellenza. Ma la Lombardia è a livello mondiale la regione con il più alto consumo di olio di oliva – ha dichiarato Giovanni Fava assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia – Tutto questo ci sprona a fare sempre di più in termini di politiche di valorizzazione dell’olio”. “La tappa di Girolio rappresenta un’occasione straordinaria per il nostro lago – dice Riccardo Venchiarutti, Sindaco di Iseo – perché mette in vetrina un prodotto d’eccellenza e lo affianca ad un territorio di eccellenza. Il Sebino, dopo il successo di “The Floating Piers” è salito alla ribalta mondiale e la sua visibilità è cresciuta a dismisura. Questa manifestazione contribuirà (assieme alle molte altre programmate per l’estate 2017) a consolidare la vocazione turistica del territorio che trova nell’eccellenza agroalimentare un formidabile veicolo promozionale”. “La città di Iseo è nella rete delle 328 Città dell’Olio italiane dal 2016. In poco più di un anno ha dimostrato di voler scommettere sul proprio territorio e sulle proprie eccellenze, creando prestigiose occasioni di visibilità e di promozione come questa – ha commentato il presidente delle Città dell’Olio Enrico Lupi – Iseo è un esempio per gli altri Comuni, che invitiamo a partecipare con entusiasmo a questa grande festa dell’olio e ad entrare nel novero delle Città dell’Olio lombarde con l’obiettivo di fare sistema e progettare insieme il futuro”

 

Il programma. Prima giornata di Girolio dedicata all’approfondimento sul tema del legame tra territorio e prodotto con il convegno “ “Città dell’olio si presenta” e premiazione del miglior oliveto del territorio”, in programma venerdì 26 maggio alle 18.00 presso Casa Panella. Sabato 27 maggio si entra nel vivo della manifestazione con l’inaugurazione doppia del Festival dei Laghi e di Girolio, con il tradizionale alzabandiera sulle note dell’inno nazionale con la presenza dei bambini delle scuole (ore 11.30, da Piazza Garibaldi a Porto G. Rosa). Nei tre giorni di manifestazione dalle 9.00 fino alle 22 P.to G. Rosa  ospiterà Piazza Girolio, un’area dedicata alla promozione dell’olio locale. Grande curiosità per la suggestiva Crociera sul lago, in partenza sia sabato che domenica alle 14.00 da Porto G. Rosa con fermate a Monte Isola-Carzano (frantoio), Pisogne (Santa Maria della Neve), Sulzano (Via Cadorna, Via Punta), Sale Marasino (Chiesa Parrocchiale) e Marone dove è prevista una straordinaria accoglienza con degustazione d’olio. Sempre in Piazza Girolio gran finale di giornata con lo showcooking a cura degli Operatori Turistici di Clusane e le ricette tipiche a base di olio del Sebino (ore 19.00). Domenica 28 maggio alle 11.30 ancora spazio alla cucina sempre in Piazza Girolio con  lo show cooking a cura di Francesca Marsetti – Francichef e nel pomeriggio (alle ore 15 ) quello a cura dei Ristoratori di Valle Camonica, E proprio i ristoratori di Iseo, Marone, Monte Isola, Pisogne, Sale Marasino e Sulzano saranno i protagonisti di un circuito di menu promozionali a base d’olio del Sebino che sarà possibile apprezzare a pranzo e a cena, durante tutti i giorni della manifestazione.

 

 

Girolio – Riviera degli Ulivi Lago di Iseo è un evento promosso dai Comuni di Iseo, Marone, Monte Isola, Pisogne, Sale Marasino e Sulzano, coordinati dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano e realizzato in collaborazione con AIPOL e Coldiretti Brescia con il patrocinio dell’ ’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia.