Cinque Città dell’Olio tra le aspiranti a Capitale Italiana della Cultura 2020

Si tratta delle Città di Montepulciano (Toscana), Foligno (Umbria), Fasano (Puglia), Lanciano (Abruzzo) e Bitonto (Puglia)
News  24 Agosto 2017



Cinque delle 46 città che hanno manifestato interesse al bando per la Capitale Italiana della Cultura 2020 sono Città dell’Olio. Si tratta delle Città di Montepulciano (Toscana), Foligno (Umbria), Fasano (Puglia), Lanciano (Abruzzo) e Bitonto (Puglia), chiamate a confermare la propria adesione depositando entro il 15 settembre, un dossier di candidatura con il programma delle attività culturali previste, la struttura incaricata della elaborazione e promozione del progetto, una valutazione di sostenibilità-economico finanziaria, gli obiettivi perseguiti e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento. La validità formale di ogni candidatura e i singoli dossier verranno esaminati da una giuria di sette esperti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti e della valorizzazione territoriale e turistica per selezionare entro il 15 novembre 2017 le dieci città finaliste da invitare a un incontro di presentazione pubblica e approfondimento. La città Capitale Italiana della Cultura 2020 verrà scelta sulla base dei risultati di questi colloqui entro il 31 gennaio 2018. “Sono felice di questa forte partecipazione di tante città” – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – “Comuni grandi e piccoli di tutt’Italia hanno deciso di investire sulla cultura come cardine del proprio sviluppo: è il segno di una nuova consapevolezza che è nostro dovere favorire e incoraggiare il più possibile”. Dopo Mantova, Pistoia, Palermo e Matera (Capitale europea), chi vincerà? Noi naturalmente tifiamo per le nostre Città dell’Olio.

 

LE 46 CITTÀ

 

Il maggior numero di candidature è in Campania (8), seguita da Puglia (7) e Sicilia (6), nonostante il titolo per il 2018 sia stato attribuito a Palermo. Eccole tutte regione per regione: 

 

Piemonte: Asti, Casale Monferrato, Cuneo

Lombardia: Bellano, Tremezzina

Veneto: Pieve di Cadore, Treviso

Trentino Alto Adige: Merano

Emilia Romagna: Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Scandiano

Toscana: Montepulciano, Pietrasanta, Prato

Marche: Ancona, Fabriano, Macerata

Umbria: Foligno

Abruzzo: Lanciano, Teramo

Lazio: Tivoli

Campania: Agropoli, Aversa, Benevento, Capaccio Paestum, Caserta, Ravello, Salerno, Telese Terme

Puglia: Alberobello, Altamura, Bitonto, Ceglie Messapica, Fasano, Gallipoli, Villa Castelli

Calabria: Vibo Valentia

Sicilia: Agrigento, Catania, Messina, Noto, Ragusa, Siracusa

Sardegna: Nuoro, Oristano

 

 

Fonte: Touring Club Italiano