Cassano delle Murge in festa per BimbOil

Premiati gli alunni della 5^ C dell'Istituto Comprensivo Perotti-Ruffo" "
News  13 Giugno 2016



Cerimonia di premiazione a Cassano delle Murge, in provincia di Bari, per gli alunni della 5^ C dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”, per le insegnanti Annarita Martellotta e Maria Petragallo e per la dirigente scolastica Marisa Annoscia. Dopo la vittoria dell’anno scorso, infatti, l’istituto scolastico pugliese ha conquistato nuovamente il Premio Nazionale “Bimboil”, il programma di educazione alimentare promosso dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” e rivolto alle scuole primarie italiane, che quest’anno ha coinvolto ben 74 scuole distribuite in 60 comuni, per un totale di 379 classi partecipanti e 6596 bambini. In un clima di grande festa, alla presenza dei genitori degli alunni, entusiasti per la bella esperienza vissuta dai loro figli, Domenico Incatalupo, coordinatore delle “Città dell’Olio” di Puglia, Vito Lionetti, sindaco di Cassano e Maria Luisa Marazia, consigliera comunale della cittadina murgiana, hanno consegnato a tutti i partecipanti la medaglia d’oro, vinta per l’originalità e l’innovazione della tecnica utilizzata, per la completezza e l’aderenza al tema del concorso dell’elaborato presentato. L’edizione di quest’anno di “Bimboil” era dedicata ai mestieri dell’olio, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le diverse professionalità coinvolte nella filiera produttiva (dalla coltura al consumo), soffermandosi in modo particolare sulle fasi di produzione e su come siano cambiati i mestieri tra passato e presente, con particolare riguardo all’oggi e alla possibilità di integrare tradizione e innovazione. Olivicoltori, frantoiani, degustatori, operai sono solo alcuni dei protagonisti raccontati ai bambini delle scuole coinvolte, professioni che incarnano precise sapienze, competenze, cultura, oltreché identità con i territori di produzione. Protagonisti che i ragazzi della 5^ C hanno rappresentato attraverso la realizzazione di FRANCOBOIL, una serie di valori bollati (in forma di bozzetti per francobolli) celebrativi della cultura e dei mestieri coniugati tra passato e presente e in dialogo con il territorio.

«La Puglia si conferma terra a forte vocazione olivicola – hanno detto gli organizzatori – assecondando anche con la fervida creatività delle sue giovani generazioni il naturale e secolare legame con l’ulivo e il suo prezioso frutto». «L’ennesima affermazione di una scuola pugliese nel concorso nazionale Bimboil è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per chi come noi impegna sul campo tempo ed energia nel tentativo di valorizzare al meglio l’olio extravergine di oliva di qualità e la sua cultura – ha commentato Domenico Incatalupo -. I nostri ragazzi ancora una volta hanno dimostrato di saper indossare con disinvoltura ed efficacia i panni di ambasciatori dell’olio evo della nostra terra, che a buon diritto può ambire a diventare il prodotto principe della sana alimentazione italiana».

 

«In quest’opera di traduzione creativa dei valori del mondo dell’olio extravergine – ha dichiarato il sindaco Lionetti -, si è distinta ancora una volta la scuola cassanese, una istituzione solida come i nostri olivi, capace di raccontare in maniera originale la nostra agricoltura, e cioè un pezzo importante dell’identità di Cassano, radice dei valori della nostra comunità, linfa che ha alimentato le generazioni di ieri e che può continuare ad offrire, in modo nuovo e adatto ai tempi, nutrimento e speranze a quelle che verranno»