Al MedDiet Meeting” di Imperia va in scena la cucina del Mediterraneo “

In programma il 15 e 16 novembre i cooking show con gli chef di Grecia, Spagna e Tunisia
Dieta Mediterranea  14 Novembre 2013



La cucina dei Paesi del Mediterraneo arriva ad Imperia – il 15 e 16 novembre – in occasione del “MedDiet Meeting”, il terzo grande evento nazionale del progetto strategico “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff – MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi, inserito nel programma dalla III edizione del Forum Dieta Mediterranea nell’ambito di OliOliva.

 

Tre chef internazionali provenienti da Grecia, Spagna e Tunisia si sfideranno a colpi di padella, nel corso di appassionanti cooking show nei quali presentano i piatti tipici delle loro tradizioni gastronomiche, ispirati alla Dieta Mediterranea.Le spezie della cucina tunisina nella quale si mescolano tradizioni europee, orientali e appartenenti ai popoli del deserto, incontreranno così, i piatti tipici della tradizione greca a base di carne e pesce cucinati secondo ricette che risalgono all’Antica Grecia, al periodo bizantino e alla cucina ottomana, per poi contaminarsi con la cucina spagnola e la sua ricchezza di ingredienti, testimoniata dal fatto che, all’inizio del Cinquecento, la Spagna fu il primo Paese ad introdurre l’uso di patate, pomodori e mais.

L’appuntamento con la “Cucina del Mediterraneo” è per venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e sabato dalle 15.00 alle 18.00 nell’area laboratori della Calata G.B. Cuneo. A rappresentare la Grecia sarà lo chef Stylianos Barmpeas, per la Spagna la chef Ana Rodriguez che si confronteranno con lo chef tunisino.

Il “MedDiet Meeting” aprirà i battenti venerdì 15 novembre alle 10.30 con il convegno sul tema: “Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali”, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, al quale parteciperanno anche i rappresentanti di tre Paesi del Mediterraneo coinvolti nel progetto “MedDiet”. Al termine del convegno saranno presentati i risultati di un questionario sulla Dieta Mediterranea sottoposto agli studenti dell’Istituto Agrario Omnicomprensivo G.Pontano della Valnerina e dell’Istituto G.Ruffini di Imperia.

Presso l’Info Point “MedDiet” allestito nell’area istituzionale della manifestazione OlioOliva, inoltre, sarà possibile ricevere del materiale informativo sul progettoche oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di Capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partner, coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia).